Il genere degli sparatutto in prima persona sta vivendo un periodo particolarmente interessante per il Piccì (salvo Doom 3 che è stato un semi flop).
Sotto Natale sono usciti titoli di grandissimo livello e tra questi vi propongo quello che io ho deciso di comprare: F.E.A.R.!!!
In F.E.A.R. vestiamo i panni della "spina" appena aggregata a un team di esperti soldati di assalto (in questo caso il First Encounter Assault Recon).
Abili e arruolati verremo immediatamente lanciati nell'azione: causa scatenante dell'intervento della squadra F.E.A.R. è la fuga di uno strano prigioniero, tale Paxton Fettel, le cui abilità medianiche sembrano essere particolarmente sviluppate e pericolose.
In costante collegamento radio, verremo quindi guidati nei livelli attraverso una serie sequenziale di obiettivi da raggiungere( bisogna affrontare le milizie scatenate da Fettel) Avanzando nel gioco scopriremo di avere con il "nemico" un curioso legame telepatico, capace addirittura di proiettarci in un mondo fatto di ombre. In più, l'inquietante figura di una bambina comincerà ben presto a tormentarci (la prima volta che l'ho vista mi ha fatto impressione ...davvero bravi!!): chi è questa bambina? Si tratta della "lei" a cui si riferisce Paxton Fettel? E che cosa c'entriamo noi con tutta questa storia?
F.E.A.R. è insomma un gioco che, a differenza di quanto avvenuto in DOOM 3 (si capisce che l'ho comprato e non mi è piaciuto per nulla?), tenta di indurre paura nel giocatore giocando sull'aspetto psicologico piuttosto che sulla trovata a effetto.
Così il nemico non sarà il supermegacyborg con mitragliatrice, ma ti salta fuori dal buio e tu ahhhh ... resti spiazzato.
I programmatori hanno voluto puntare sull'ignoto, sul paranormale, cercando di creare una sorta di incontro tra The Ring e Far Cry. E per me ci sono riusciti bene!!
L'unico svantaggio, forse, potrebbe essere che è difficilotto per chi non sia un giocatore incallito di FPS.
F.E.A.R. è cattivo, i nemici sono furbi e, soprattutto, in media sparano maledettamente bene (per fortuna si possono caricare fino a 10 medikit!)
Per cui occorre sempre cercare il riparo più efficace... Quando i nemici si trovano in difficoltà, poi, i nostri avversari possono prodursi in tattiche spettacolari, e non è raro vederne qualcuno messo alle strette che fa sporgere l'arma da dietro un angolo per sventagliare alla cieca ... Anche morendo i nemici possono essere letali, visto che alcuni di loro non mancano di utilizzare le forze residue per sparare un'ultima raffica (bastardiiii ....:PPPPP).
Insomma, avanzare tra i livelli di F.E.A.R. non è facile, ma fatta la mano non è nemmeno impossibile ...
Se siete tra quei giocatori che amano l'horror psicologico e se avi piace il genere alla Silent Hill, F.E.A.R. è un gran bel gioco!!!
Io lo consiglio ... poi fate voi.
altre immy ...